Come fare soldi con le criptovalute

 Il 1° agosto 2017, una nuova criptovaluta, Bitcoin Cash/Bcash (BCH), si è separata dalla rete Bitcoin (BTC). Quando una parte di una grande azienda diventa un'entità indipendente, ci si aspetta che il valore del singolo asset sia solitamente più alto. Scopriamo se questo è il caso di Bitcoin Cash, come differisce dal suo predecessore e cosa gli riserva il futuro.

La ragione principale dell'hardforward della rete bitcoin (passaggio a un nuovo protocollo incompatibile con la versione precedente) è stata che gruppi di sviluppatori hanno proposto piani concorrenti per migliorare il protocollo della rete. Non riuscirono a raggiungere un consenso, e così la rete si divise in due.


Tutti gli attori di FinTech Russia sono al link

In altre parole, un gruppo di nodi (che controlla la blockchain per distinguere le transazioni legittime da quelle illegittime) ha continuato ad usare il vecchio software e l'altro è passato al nuovo software. Con il passaggio alla nuova versione, l'importo nei portafogli bitcoin è stato convertito in Bitcoin Cash.


Motivi della scissione

Differenze filosofiche. Una parte degli sviluppatori (bitcoin) vedeva la moneta più come un mezzo di risparmio, mentre l'altra (Bcash) voleva promuoverla come mezzo di scambio transazionale. Per questo motivo, la parola cash fu aggiunta al nome della nuova moneta.


I sostenitori di Bitcoin Cash erano anche preoccupati per le limitazioni della scalabilità della rete, mentre la moneta continuava a guadagnare in popolarità. Per questo motivo, BCH ha aumentato la dimensione del suo blocco per gestire più transazioni in una volta.


Logo di Bitcoin Cash


Foto nel testo: thechalkisdry / Shutterstock


Inizialmente, la dimensione del blocco di BCH era di 8MB, mentre BTC usava blocchi di 1MB ciascuno. Ma poi, il 15 maggio 2018, BCH ha aumentato la dimensione del blocco a 32 MB per preparare meglio la moneta all'uso di massa.


Alla fine del 2017, il bitcoin ha raggiunto il suo primo massimo di 20.000 dollari grazie al nuovo denaro che entra nell'ecosistema delle criptovalute. A quanto pare, il team di BCH ha previsto questo e ha assunto che la rete nel suo stato attuale non sarebbe in grado di gestire il numero di transazioni che sarebbe cresciuto nel prossimo futuro. Così hanno cercato un'alternativa che fosse più adatta alla crescita e alla scalabilità.



Meccanismo del nodo. Questo era un altro fattore di disaccordo.


I sostenitori di Bitcoin volevano mantenere le dimensioni dei blocchi piccole in modo che i nodi potessero operare con meno risorse. Questo è probabilmente più in linea con la filosofia di decentralizzazione dietro le criptovalute.

Il team di Bitcoin Cash ha proposto di aumentare la dimensione dei blocchi, il che avrebbe comportato che i nodi avessero bisogno di computer più potenti per funzionare. Questo, a sua volta, richiede un ecosistema più finanziato e centralizzato.

I sostenitori di Bitcoin credono che i protocolli di secondo livello, come il Lightning Network, siano il modo migliore per scalare. Allo stesso tempo, il team di Bitcoin Cash crede che i blocchi più grandi renderanno la rete più facile per eseguire transazioni multiple. Speravano che BCH sarebbe diventato PayPal 2.0 in futuro.


Differenze tra Bitcoin e Bitcoin Cash

Prima di tutto, le valute differiscono nei costi di transazione e nelle commissioni.


Bitcoin controlla 3-7 transazioni al secondo del valore di 5-50 dollari ciascuna.

Bitcoin Cash controlla 100 transazioni al secondo con un costo minimo di pochi centesimi.

Bitcoin è spesso posizionato come oro digitale, e i sostenitori di Bitcoin Cash criticano questo approccio mentre promuovono la loro valuta. Sul loro sito web fanno la seguente argomentazione: il mercato globale della valuta in contanti è valutato a 100 trilioni di dollari e il mercato globale dell'oro a 10 trilioni di dollari. Poiché il mercato in contanti è 10 volte più grande del mercato dell'oro, Bitcoin Cash non solo ha un'applicazione più robusta ma anche "un maggiore potenziale di crescita".


"Se BCH copre solo l'1% delle transazioni globali, ci saranno 82 milioni di transazioni online ogni giorno", si legge sul sito web Why Bitcoin Cash.


Gli appassionati di Bcash sottolineano anche che dei 3 trilioni di transazioni globali annuali, il 75% proviene dai contanti, solo il 13% dalle carte di credito e di debito, e il 12% da "altro". Queste cifre, sostengono, sottolineano che a causa delle basse commissioni e dei tempi di elaborazione accelerati, BCH è più adatto per l'uso quotidiano di massa.


Svantaggi e previsioni di Bitcoin Cash

Oltre a BCH, ci sono state altre ramificazioni nell'ecosistema bitcoin. Pochi di questi progetti rimangono rilevanti.


Alla fine del 2017, è emerso Bitcoin Gold (BTG), che si basava su un cambiamento nell'algoritmo di mining.

Alla fine del 2018, la blockchain di Bitcoin Cash è stata hardforked, dando vita a una nuova criptovaluta, Bitcoin Satoshi Vision/Bitcoin SV (BSV), che supporta una dimensione del blocco fino a 2MB.

Una cosa è certa: al momento, tutte le propaggini di Bitcoin e Bitcoin Cash stanno attirando una frazione dell'attenzione e degli investimenti rispetto al BTC originale, che ha una capitalizzazione di mercato di oltre $1 trilione. Secondo Coin Market Cap, altri tre concorrenti più vicini - Bitcoin Gold, Bitcoin SV e Wrapped Bitcoin (WBTC) - insieme coprono solo oltre $17 miliardi.


Lo stesso Bitcoin Cash ha una capitalizzazione di mercato di poco più di 18 miliardi di dollari, 50 volte meno del bitcoin.


come fare soldi con le criptovalute

Популярные сообщения из этого блога

Come guadagnare bitcoin velocemente

Guadagnare bitcoin online

Fare bitcoin