Guadagnare interessi su bitcoin

Inizio estate 2021. QR vs token, bitcoin vs CBDC?

Quali eventi all'inizio dell'estate, a parte la pandemia che sta guadagnando di nuovo slancio in Russia, dovrebbero essere evidenziati come le tendenze che più probabilmente si svilupperanno nel 2021?

Prelevare contanti dalla carta di qualcun altro in un bancomat: codice QR o token?

Cominciamo con un'ulteriore espansione del portafoglio di servizi di pagamento innovativi. Così, alla fine di maggio è stato annunciato che dal 2022 quattro banche russe lanceranno la funzione di prelevare contanti dalla carta di qualcun altro in un bancomat - Otkrytie Bank, SKB-Bank e UBRIR, anche VTB sta progettando di testare la funzione. Il nuovo sistema permetterà di generare un codice QR in un'applicazione mobile per ricevere un certo importo, inviarlo a parenti, amici e conoscenti in qualsiasi messaggero, e il destinatario sarà in grado di ritirare i fondi da qualsiasi bancomat dell'organizzazione, anche senza essere un cliente della banca. Allo stesso modo sarà possibile ricaricare il conto. Vale la pena notare che finora solo Tinkoff ha un tale sistema.

In che misura la promozione del nuovo servizio influenzerà il mercato dei trasferimenti P2P, incluso SBP? Questo schema può essere visto come un nuovo incentivo per promuovere la tecnologia QR nel settore dei pagamenti? Quanto è probabile la prospettiva della tokenizzazione per lo stesso scopo? Ci siamo rivolti ai nostri esperti esterni con queste domande.

Non bisogna dimenticare che l'idea stessa di prelevare denaro senza carta, con un codice segreto digitato sulla tastiera PIN di un bancomat, ha almeno 10 anni. Secondo Victor Dostov, capo dell'Associazione dei partecipanti al mercato della moneta elettronica e del trasferimento di denaro (MEMP), un tempo questo concetto di trasferimento di denaro P2P era abbastanza attraente, ma ora ha molti concorrenti, tra cui i trasferimenti da carta a carta, SBP, e l'uso del contante per questo scopo è diminuito notevolmente negli ultimi dieci anni.


Allo stesso tempo, il nuovo servizio sarà senza dubbio richiesto, anche se in modo piuttosto di nicchia e con alcuni rischi di frode. In questo contesto si può supporre che sulla base della prima esperienza acquisita le banche che partecipano al progetto "metteranno a punto" il loro prodotto per garantire una domanda reale.


Parlando del nuovo servizio nel contesto della concorrenza della tecnologia QR con i metodi di pagamento tradizionali, oggi ci sono due driver fondamentali che definiscono il panorama attuale di questo mercato: la concorrenza tariffaria dei sistemi di pagamento tradizionali e SBP (quest'ultimo è noto per essere più redditizio per il retail, ma meno attraente per le banche), e l'ottimizzazione del percorso dell'utente per una particolare applicazione e mezzo di pagamento. Secondo Andrey Grachev, un esperto indipendente, i codici QR sono convenienti per l'implementazione tecnica nell'infrastruttura di pagamento esistente, ma per pagare con un codice QR, l'utente ha bisogno di "premere più pulsanti", quindi la maggior parte dei consumatori preferirà ancora i servizi Pay e gli strumenti senza contatto come mezzo di pagamento. In generale, la soluzione di prelievo di contanti con codice QR è tecnologicamente elegante, ma è effettivamente per definizione una soluzione di nicchia e, per le ragioni menzionate sopra, non contribuirà molto alla promozione di massa della tecnologia QR. Sembra che l'uso dei codici QR in Internet sarebbe più richiesto e più diffuso.

 

guadagnare interessi su bitcoin

Популярные сообщения из этого блога

Come guadagnare bitcoin velocemente

Guadagnare bitcoin online

Fare bitcoin